Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tra i momenti più rappresentativi di questa III edizione di CONDOMINIOITALIA expo il convegno che si svolgerà giovedì 16 aprile, presso la Sala Condominio Blu a partire dalle ore 14, dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici e alle nuove forme dell’abitare, dal titolo “Housing sociale e nuove forme dell’abitare, per una migliore qualità della vita“. 

Il convegno è rivolto alle figure professionali che si occupano a vario titolo del comparto immobiliare nel suo complesso: piccole e medie imprese, artigiani, professionisti, tecnici, amministratori di condominio, rappresentanti delle istituzioni locali. In particolare, la partecipazione al Convegno riconosce 4 CFP per architetti.

Tra gli argomenti principali: innovazioni in tema certificazione degli edifici residenziali; normative vigenti in materia di sicurezza strutturale e riqualificazione dell’edificio in chiave antisismica; esperienze locali di retrofit e rigenerazione urbana; risvolti pratici delle politiche nazionali per la casa e per l’edilizia sociale. Il tutto sullo sfondo degli obblighi di efficientamento energetico imposti dall’Unione Europea in materia ambientale, che l’Italia è chiamata a recepire.

Di seguito il programma degli interventi:

  • ore 14,00
    Registrazione dei partecipanti
  • ore 14.30
    Progetto civico 5 – Un nuovo modo di vivere in condominio
    A cura di: Francesco Brega – Legambiente Onlus
  • ore 15.00
    La certificazione ‘GBC Condomini’ per la riqualificazione, conduzione e manutenzione degli edifici residenziali esistenti
    A cura di: Ing. Marco Caffi, Direttore Operativo di GBC Italia – Ing. Lorenzo Balsamelli, Coordinatore Protocollo Condomini di GBC Italia (Green Building Council Italia)
  • ore 16,00
    Edilizia sociale, le sfide del futuro: tra innovazione e welfare
    A cura di: Arch. Noemi Gallo, consigliera di amministrazione ATC Torino (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale)
  • ore 16,30
    L’evoluzione delle politiche per la casa in Piemonte. L’esperienza del progetto Urban Barriera
    A cura di: Nadia Conticelli – Consiglio regionale del Piemonte
  • ore 17,00
    Analisi e criticità del sostegno alla locazione: cosa offre la normativa e quali sono gli effetti
    A cura di: avv. Edoardo Rossetti – Presidente nazionale del Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari)
  • ore 17,30
    Retrofit e rigenerazione urbana
    A cura di: prof. Rocco Curto – DAD – Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino

Modera il convegno il Dott. Gianluca Palladino, direttore di Italia Casa e Quotidiano del Condominio.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con:

Ordine Architetti Torino Fondazione per Architettura Torino

ATTENZIONE: È consigliato pre-iscriversi al seminario inviando una mail all’indirizzo segreteria@italia-casa.com, indicando il proprio nome, cognome, codice fiscale, professione/ragione sociale/ente per il quale si partecipa e il titolo dell’evento. Se architetti specificare anche Ordine di appartenenza e numero di matricola.

L’accesso sarà comunque garantito fino a esaurimento posti.

Per l’ottenimento dei CFP, gli architetti dovranno accreditarsi al punto accoglienza compilando l’apposito registro presenze e firmando regolarmente in ingresso e in uscita.